Additivi Nutrizionali

Vitamine

PRESENTI IN TUTTE LE RICETTE

Si trova negli alimenti di origine animale, ne sono ricchi fegato, uova e olio di pesce, nei vegetali si trova il suo precursore cioè la provitamina A. Questa vitamina è fondamentale per la salute della pelle, la corretta visione notturna, una corretta crescita ossea e per mantenere in perfetta forma il sistema immunitario. Una sua carenza si può manifestare con cute secca, disturbi a livello scheletrico e una maggiore sensibilità alle infezioni.

Fondamentale nella salute della ossa perché regola i livelli di Calcio e Fosforo nel sangue e la fissazione del Calcio nelle ossa, i cani e i gatti non la producono per questo è fondamentale la sua presenza in una buona pappa! Una sua carenza può portare a rachitismo e osteoporosi. Si trova in perfetta quantità nei pesci grassi come il salmone, in particolare nel fegato.

Presente come tocoferolo è un perfetto antiossidante sia nell’organismo che negli alimenti, infatti ostacola la formazione dei radicali liberi che danneggerebbero acidi grassi, vitamine, ormoni ed enzimi. Aiuta quindi a mantenere un ottimo metabolismo cellulare e una corretta produzione di anticorpi, si trova in olii vegetali, semi e cereali.

Minerali

PRESENTI IN TUTTE LE RICETTE

Importante per mantenere e formare ossa e denti sani,  ma anche per sostenere l’attività cardiovascolare e dei muscoli in generale. Anche a livello di funzionalità nervosa ha molta importanza. Si trova associato in rapporto al fosforo in rapporto 1,5 : 1.

Ha un ruolo fondamentale nell’attività del muscolo e del cervello, è un costituente di molti enzimi ma soprattutto della valuta energetica della cellula, infatti permette all’ ADP di ricaricarsi in ATP che poi rilascia energia cellulare! Letteralmente il carburante dell’organismo!

Presente in numerosi enzimi all’interno dell’organismo dei nostri amici  è fondamentale per il senso dell’olfatto e del gusto e promuove un sistema immunitario forte assieme al corretto funzionamento della tiroide. Una carenza può portare a perdita di pelo, problemi digestivi e abbassamento del sistema immunitario,  dato che l’organismo non lo trattiene va somministrato giornalmente. Alimenti ricchi di questo minerale sono : agnello, tacchino, coniglio, uova.

E’ di vitale importanza perché è il principale costituente dell’emoglobina cioè la proteina che ha il compito di legare l’ossigeno ai globuli rossi e rilasciarlo nei polmoni, valori bassi di questo minerale portano facilmente all’anemia. Alimenti che ne contengono buone quantità sono: fegato, fagioli e piselli e salmone ad esempio.

Fondamentale nella produzione dei globuli rossi e nel metabolismo del ferro, senza di esso le cellule non produrrebbero energia! Controlla anche la formazione di cheratina, componente fondamentale del pelo dei nostri amici, una sua carenza può portare ad anemia, incapacità di muoversi, disturbi della cute e danni allo scheletro. 

E’ un vero booster di energia per il metabolismo dei grassi e dei carboidrati! Ma è anche utilissimo per l’apparato scheletrico e per le sue articolazioni, senza dimenticare che mantiene in forze il sistema immunitario. Una sua mancanza può provocare disturbi nervosi, poca energia e scompensi a scheletro ed articolazioni.

Lo iodio è di vitale importanza per la tiroide che è l’organo che regola la produzione degli ormoni tiroidei appunto che sono fondamentali per il metabolismo e la produzione di energia! Mancanza di iodio e quindi scarsa produzione di questi ormoni porta a spossatezza, aumento di peso e alti livelli di colesterolo nel sangue.

Antiossidante naturale, in coppia con la vitamina E protegge dai radicali liberi cellulari. Inoltre è efficace nel prevenire le malattie cardiovascolari e protegge l’organismo dall’accumulo di metalli pesanti. Negli ultimi anni si è anche scoperto che porta benefici a livelli renali e contrasta la comparsa di cellule neoplastiche. Insomma un vero siero di giovinezza per i nostri cani!

Prebiotici

PRESENTI IN TUTTE LE RICETTE

I frutto-oligosaccaridi  e i mannano-oligosaccaridi detti anche prebiotici sono delle fibre solubili che si trovano nei frutti e nelle verdure, la loro particolarità sta nel promuovere lo sviluppo della flora intestinale (o microbiota) buona a discapito di quella cattiva. Questo si traduce in sistema immunitario rafforzato e assorbimento dei nutrienti perfetto.

Altri componenti

PRESENTI IN TUTTE LE RICETTE

È il componente fondamentale di articolazioni, tendini, legamenti e muscoli nei mammiferi come i cani appunto. Oltre a queste funzioni indispensabili aiuta ad avere un manto perfetto, infatti dà al pelo lucentezza e aiuta la pelle a prevenire infiammazioni e dermatiti. 

PRESENTI SOLO NELLE RICETTE CUCCIOLI

Utile perché lenisce stati infiammatori a carico delle articolazioni nei casi di artrosi da anzianità. Nei cuccioli è fondamentale dato che concorre alla formazione di tessuto connettivo e della cartilagine ossea. 

Un mix imbattibile per la salute di cartilagini, la prima mantiene i tendini flessibili e stimola la produzione di acido ialuronico, lubrificante naturale delle articolazioni.

La condroitina mantiene la pelle elastica e idratata. 

Torna su

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

10% Off

ricevi uno sconto del 10% sul tuo prossimo acquisto